Il radicchio al forno, la ricetta con mozzarella e parmigiano

Il radicchio è un ortaggio che presenta diverse varietà: le più note sono "la Rossa di Verona”, “ la Rossa di Treviso” la “Variegata di Chioggia”. Può essere utilizzato per pinzimoni, insalate, risotti, alla griglia. Ottimo anche per sformati, torte salate e al forno.

Radicchio

Oggi vorrei proporvi una ricetta semplice e veloce adatta ad accompagnare un primo leggero e a soddisfare gli amici vegetariani o comunque tutti coloro che prevalentemente amano le verdure: la ricetta del radicchio al forno con mozzarella e parmigiano. Si tratta, infatti, di un contorno gustoso e saporito o di un secondo vegetariano.

Gli ingredienti necessari per questo piatto sono i seguenti: 1 rotolo di pasta sfoglia surgelata rettangolare, 1 piede di radicchio, 1 uovo, 400 g di mozzarella, 80 g parmigiano grattugiato, sale e olio extra vergine di oliva q.b.

Per la preparazione: pulite e lavate il radicchio, sgocciolate e asciugate bene. Pareggiate i torsoli e tagliate a listarelle.

Ora irrorate di olio extra vergine di oliva una teglia da forno a bordi bassi e disponetevi il rotolo di pasta sfoglia surgelata. Adagiate sopra la sfoglia il radicchio condito con olio e un pizzico di sale e unite quindi la mozzarella, preferibilmente tagliata a fette, qualche cucchiaio di uovo sbattuto e, infine, il parmigiano grattugiato.

Fate un altro strato disponendo gli stessi ingredienti nel medesimo ordine, fino a terminarli tutti e ultimate con una spolverata di parmigiano.

Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180 ° fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta e la superficie della teglia non avrà assunto colorito dorato.

Meglio servire caldo. Provate!

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail