Gum paste, cos’è e come farla in casa
Gli appassionati di cake design la conosceranno sicuramente, chi invece si sta avvicinando solo ora al dolce mondo delle torte decorate probabilmente non l’ha ancora sentita nominare perchè meno comune della pasta di zucchero. Sto parlando della gum paste, un composto modellabile particolarmente indicato per le decorazioni, fiori ed animaletti in particolare. Ciò perchè la sua consistenza le permette di essere stesa molto sottilmente e, ad esempio, se utilizzata per la creazione dei petali, li rende molto realistici e vicini agli originali.
Allo stesso modo però si frantuma facilmente e non viene generalmente utilizzata per la copertura delle torte perchè si indurisce parecchio. Come la pasta di zucchero anche la gum paste si può acquistare già pronta anche se non è proprio economica. A questo piccolo incoveniente si può comunque ovviare preparandola in casa con questa ricetta proveniente da quì e riadattata con ingredienti facilmente reperibili in casa.
Ingredienti
- 500 gr di zucchero a velo
- 75 gr di albumi
- 1 cucchiaio gomma adragante
- 2 cucchiaini di olio di semi o strutto
Montare con le fruste elettriche gli albumi per qualche secondo ed unire, sempre frullando, lo zucchero a velo. Aggiungere quindi l’olio di semi o lo strutto e la gomma adragante. Continuare sempre a frullare con le fruste alla massima velocità per 3 minuti circa, vi renderete conto man mano che la consistenza cambia. Trasferire quindi il composto su un piano da lavoro cosparso con poco zucchero a velo e lavorare con le mani. Si otterrà un composto sodo ed omogeneo da avvolgere nella pellicola trasparente e fare riposare per almeno 24 ore.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Gum paste, cos'è e come farla in casa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.