Ristoranti: La Scesa a Talamone (Grosseto)

Ha cambiato almeno tre volte gestione nella sua storia, La Scesa, ristorante ad ambientazione marinara nel bellissimo centro storico di Talamone, rinomata località balneare sulla Costa d’argento in Toscana.

Le sale del locale non sono molto grandi e i colori con cui sono dipinte richiamano le atmosfere del mare e del cielo: con gli arredi e l’apparecchiatura a tavola sembra di essere su una barca di pescatori particolarmente chic.

La scelta del menu, va dalla cucina marinara con il pesce tipico della zona, a una ben più informale pizza con gli amici, magari da gustare dopo una giornata in barca a Cala di forno o veleggiando verso l’Isola del Giglio o a rosolarsi sulla spiaggia di scoglio, in uno dei tavoli all’aperto sotto al gazebo della splendida piazza IV Novembre.

Eravamo in due proprio dopo una di quelle giornate di mare che ti mettono una fame… dopo una succulenta frittura di pescetti e calamari, saporita e non troppo salata, e un souté di cozze e vongole, optiamo per la pizza.

La romana, come sempre fuori dalla Capitale, è a base di acciughe e capperi molto grandi, che sembrano davvero quelli siciliani venduti sott’olio. La pasta, però, è insipida come tutto ciò che è pane qui in Toscana. Stessa critica a un’affollatissima capricciosa.

Con acqua frizzante, birra e coca cola (la sete si fa sentire), il conto, quello sì, è saporito, anzi, piuttosto salato: 30 euro, circa, a testa. Ma se considerate di aver cenato sulla piazzetta panoramica di uno dei luoghi più trendy del’Argentario, non è poi così caro.

Foto | La Scesa.it

  • shares
  • Mail