Ristoranti: La Scesa a Talamone (Grosseto)
Ha cambiato almeno tre volte gestione nella sua storia, La Scesa, ristorante ad ambientazione marinara nel bellissimo centro storico di Talamone, rinomata località balneare sulla Costa d’argento in Toscana.
Le sale del locale non sono molto grandi e i colori con cui sono dipinte richiamano le atmosfere del mare e del cielo: con gli arredi e l’apparecchiatura a tavola sembra di essere su una barca di pescatori particolarmente chic.
La scelta del menu, va dalla cucina marinara con il pesce tipico della zona, a una ben più informale pizza con gli amici, magari da gustare dopo una giornata in barca a Cala di forno o veleggiando verso l’Isola del Giglio o a rosolarsi sulla spiaggia di scoglio, in uno dei tavoli all’aperto sotto al gazebo della splendida piazza IV Novembre.
Eravamo in due proprio dopo una di quelle giornate di mare che ti mettono una fame… dopo una succulenta frittura di pescetti e calamari, saporita e non troppo salata, e un souté di cozze e vongole, optiamo per la pizza.
La romana, come sempre fuori dalla Capitale, è a base di acciughe e capperi molto grandi, che sembrano davvero quelli siciliani venduti sott’olio. La pasta, però, è insipida come tutto ciò che è pane qui in Toscana. Stessa critica a un’affollatissima capricciosa.
Con acqua frizzante, birra e coca cola (la sete si fa sentire), il conto, quello sì, è saporito, anzi, piuttosto salato: 30 euro, circa, a testa. Ma se considerate di aver cenato sulla piazzetta panoramica di uno dei luoghi più trendy del’Argentario, non è poi così caro.
Foto | La Scesa.it
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ristoranti: La Scesa a Talamone (Grosseto) inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.