Ricette cinema: il tiramisù al limone di Sapori e dissapori

L’ultimo piatto che vi proponiamo, liberamente tratto dal film per gourmet Sapori e dissapori, è un tiramisù galeotto, con il quale Nick riesce alla fine a conquistare la gelida chef Kate e tra un boccone e l’altro del dolce che, se fatto bene, si scioglie letteralmente in bocca, tra i due scocca un bacio altrettanto dolce. Quando si dice prenderli per la gola… Di tiramisù ne esistono moltissime varianti: noi in passato abbiamo già imparato a preparare quella classica, anche se con accorgimenti che la rendevano davvero speciale, e quella ai frutti di bosco. Oggi, complice la calura, ci lanciamo nel tiramisù al limone.

Cosa vi occorre: 500 g di mascarpone, 100 ml di panna, 4 cucchiai di zucchero, la scorza e il succo di 3 limoni, 8 amaretti. Per lo sciroppo: il succo di 2 limoni, 2 cucchiai di zucchero, mandorle tostate per decorare.

Come si prepara: per ottenere un ottimo sciroppo, mettete sul fuoco il succo di 2 limoni e 2 cucchiai di zucchero sciolti in 200 ml d’acqua. Mescolate finché lo zucchero non si sarà completamente dissolto, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Preparate la crema unendo il mascarpone alla panna e aggiungendo lo zucchero, la buccia grattugiata e il succo dei limoni. Suddividete gli amaretti nelle coppette da portata, coprite con lo sciroppo e poi la crema al limone. Conservate in frigo fino al momento di servire, poi guarnite con la superficie coperta di mandorle tostate.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail