Ricette vegetariane: tortini di riso freddo
Ebbene sì, in questo periodo sono fissata con le melanzane, anche perchè mi piace, quando posso, mangiare solo le verdure di stagione, ed in estate c’è davvero una vasta scelta.
Proviamo a preparare questi tortini di riso freddo con le melanzane; ci occorreranno: 300 grammi di riso; 1 grossa melanzana; 100 grammi di pomodorini; mezza cipolla; parmigiano grattugiato; timo; 30 grammi di burro; olio extravergine d’oliva; sale e pepe.
Lavate le verdure e bucherellate le melanzane con una forchetta; poi sistematele su carta da forno e infornate per 10 minuti a 200° C, girandole a metà cottura. Dopo averle sfornate, tagliatele a dadini. Tritate la cipolla e rosolatela con un filo d’olio. Aggiungete poi i pomodorini tagliati a dadini e le melanzane, facendo cuocere per 15 minuti. Salate e pepate. Lessate, intanto, il riso e scolatelo al dente. Amalgamatelo con burro e parmigiano e fate raffreddare. Foderate 4 stampini con della pellicola e suddividetevi il riso. Fate riposare 30 minuti in frigo; poi sformate e cospargete col timo tritato e il pepe.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette vegetariane: tortini di riso freddo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.