Ricette vegetariane: tortini di riso freddo

tortino risoEbbene sì, in questo periodo sono fissata con le melanzane, anche perchè mi piace, quando posso, mangiare solo le verdure di stagione, ed in estate c'è davvero una vasta scelta.

Proviamo a preparare questi tortini di riso freddo con le melanzane; ci occorreranno: 300 grammi di riso; 1 grossa melanzana; 100 grammi di pomodorini; mezza cipolla; parmigiano grattugiato; timo; 30 grammi di burro; olio extravergine d'oliva; sale e pepe.

Lavate le verdure e bucherellate le melanzane con una forchetta; poi sistematele su carta da forno e infornate per 10 minuti a 200° C, girandole a metà cottura. Dopo averle sfornate, tagliatele a dadini. Tritate la cipolla e rosolatela con un filo d'olio. Aggiungete poi i pomodorini tagliati a dadini e le melanzane, facendo cuocere per 15 minuti. Salate e pepate. Lessate, intanto, il riso e scolatelo al dente. Amalgamatelo con burro e parmigiano e fate raffreddare. Foderate 4 stampini con della pellicola e suddividetevi il riso. Fate riposare 30 minuti in frigo; poi sformate e cospargete col timo tritato e il pepe.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail