Ricette dolci: panna cotta con yogurt

panna cottaAvete mai provato a preparare la panna cotta con lo yogurt? Vi assicuro che è buonissima, ed in questo modo potrete diminuire la quantità di panna fresca, per un dessert più leggero.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 250 ml di panna liquida; 200 ml di yogurt al naturale; 8 fogli di gelatina; 100 grammi di zucchero; 100 grammi di alchechengi; 50 grammi di confettura di rosa canina; 50 grammi di confettura di limone; mezzo limone e mezzo baccello di vaniglia.

Fate ammorbidire in acqua fredda la gelatina e intanto lavate il limone e ricavatene il succo e la scorza. Dividete il baccello di vaniglia e portate ad ebollizione la panna con 80 grammi di zucchero, la scorza di limone e la vaniglia. Spegnete il fuoco e filtrate. Incorporate lo yogurt e 5 dei fogli di gelatina ben strizzati. Lasciate intiepidire e tagliate a dadini gli alchechengi. Cuoceteli per 20 minuti con 100 ml di acqua, il succo del limone e il restante zucchero. Aggiungete la gelatina rimasta e suddividete il composto ottenuto in degli stampini. Mettete in frigo per 10 minuti. Sovrapponete il composto con la panna e lasciate in frigo per almeno 3 ore. Guarnite alla fine con le due marmellate.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail