Le ricette per la Festa della mamma con il Bimby per un menù completo

Abbiamo tanta voglia di preparare un pranzetto speciale per la nostra mamma, ma abbiamo poco tempo, i figli e il lavoro che ci assorbono ogni energia? Non vi preoccupate: ad aiutarci c’è sempre il caro vecchio efficientissimo Bimby, e tutte le sue ricette, con il quale prepareremo un menu completo e davvero speciale in un batter d’occhio per la Festa della mamma.

Per antipasto uno stuzzicante fingerfood di stagione: i vol-au-vent con fave e gamberetti. La pasta sfoglia potete prepararla come meglio sapete fare, oppure con il ricettario Bimby o, extrema ratio, comperarli già pronti (scaldandoli leggermente in forno prima). Dopo di che, scottate 200 g di gamberetti precotti nell’acqua, scolateli e fateli raffreddare, mentre inserite nel boccale 1 scalogno tritato a vel 5 per 5-6 secondi, poi unite l’olio e fate andare a 100° vel. 1 per 3 minuti, sfumando poi con un goccio di vino bianco. Aggiungete una scatola di fave precotte ben sgocciolate e 1 cucchiaino di dado vegetale, una macinata di pepe bianco e poi via a 100° vel 1 per 5 minuti. A fine cottura unite 50 g di panna fresca e amalgamate a vel 7-8 per 5 secondi. Aggiungete i gamberetti e completate a 90° per 1 minuto a velocità soft, poi con questa crema riempite i vol-au-vent.

Visto che si tratta di un pranzo speciale a menu completo, suggeriamo un primo leggero (le mamme sono sempre attente alla linea) con un tocco di esotico: il risotto all’ananas. Tritate nel boccale 1 cipolla a per 5 secondi a vel 7, poi unite l’olio e insaporite a vel 1 e 100° per 3 minuti. Aggiungete ora 320 g di riso carnaroli e fatelo tostare a per 3 minuti a 100° vel 1, poi sfumate con il vino per un altro minuto. A questo punto inserite la farfalla e aggiungete 900 g di brodo di dado già pronto e cuocete a 100° e velocità 1 per il tempo che c’è scritto sulla confezione del riso (in genere 15-17 minuti), intanto preparate 300 g di ananas eliminando le parti dure e tagliandolo a dadini. Quando mancheranno 10 minuti alla cottura del riso, inseritelo nel composto e a cottura ultimata completate con 1 vasetto di yogurt bianco, mescolate a vel 1 e 10° per 1 minuto prima di servire.

Cambiamo decisamente registro e sapori con queste polpettine che proposte come secondo faranno impazzire grandi e piccini. Mettete nel boccale 2 cucchiai di prezzemolo tritati, 2 manciate di piselli surgelati e portate gradualmente a vel 10 per 1 minuto. Aggiungete 400 g di macinato di bovino, 1 uovo, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 1 patata bollita, sale e pepe e fate andare a vel 5 per 1 minuto. Con questo impasto e aiutandovi con del pangrattato formate delle palline piccole all’interno delle quali porrete una fettina di würstel e cuocetele nel varoma coperto da carta da forno bagnata per 30 minuti.

Concludiamo con un dessert che riassume la dolcezza della frutta del periodo e la golosità di un dolce: il gelato alle fragole, semplice e veloce da preparare. Per farlo versate nel boccale 100 g di zucchero e frullate per 20 secondi a vel 9-10, poi unite 300 g di fragole in pezzi, 500 g di latte intero e 30 g di succo di limone. Frullate per 40 secondi a vel 7 e per 20 secondi a vel 4 spatolando e servite in subito in belle coppette colorate. E ancora una volta: grazie Bimby!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail