Il babà rustico con la ricetta napoletana originale
Il babà rustico è una torta salata speciale, ricca e saporita, un grande classico della tradizionale cucina napoletana. Una portata molto corposa e gustosa, che si può servire in ogni occasione. Ottimo anche gustato freddo, come stuzzichino, antipasto o da portare per uno sfizioso pic nic durante una gita fuoriporta o una giornata al mare. Ecco allora la ricetta del babà rustico spiegata passo passo.
Gli ingredienti
- 400 gr di farina bianca
- 200 gr di burro
- un bicchiere di latte
- 6 uova
- un cubetto di lievito di birra
- 50 gr di zucchero
- 150 gr di salame napoletano a fette spesse
- 200 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di scamorza
- 100 gr di provolone
- pecorino grattugiato
- pepe
- sale
La preparazione
Mescolate in una terrina capiente la farina, il latte, il burro, lo zucchero, e il lievito di birra sbriciolato. Unite le 6 uova sbattute predentemente in un’altra ciotola con un pizzico di sale. Impastate bene il tutto. Formate una panetta di impasto omogenea ed elastica, e soprattutto morbidissima. Lasciate riposare per due ore coprendo il composto con un canovaccio umido.
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti. Tagliate a dadini il salame il prosciutto e i formaggi. Aggiungete tutti gli ingredienti all’impasto e mescolate. Macinate poi il pepe, il pecorino grattugiato, mescolate il composto in modo che gli ingredienti si amalghino in modo uniforme. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di circa 28-30 centimetri, sistemate la pasta, e lasciatela lievitare per trenta minuti nel forno spento. Accendete poi a 180 gradi, e lasciate cuocere il babà rustico per trenta minuti. Capovolgete e servite in un piatto da portata il babà tiepido o freddo.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Il babà rustico con la ricetta napoletana originale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.