Il banana bread, una ricetta old America
Quelle banane tristi da qualche giorno vi dicono mangiami, ma ormai sono un po’ troppo mature per i vostri gusti? Usatele per fare il banana bread, un “pane veloce” che sarà delizioso sia a colazione che a merenda. In realtà più che un pane è un dolce tipicamente americano, molto diffuso negli States sin dall’800, grazie alla semplicità della sua preparazione e degli ingredienti. Vi servono appunto 2 banane mature schiacciate, una tazza di farina 00, un pizzico di sale, mezza tazza di zucchero grezzo, un uovo, un pizzico di cannella, mezzo cucchiaino di bicarbonato e mezzo cucchiaino di lievito per dolci e 100g di burro ammorbidito oppure, per una versione più leggera, un vasetto di yogurt. Mescolate gli ingredienti secchi e a parte quelli umidi. Poi uniteli e amalgamate rapidamente. Per completare, un classico ingrediente sono le nocciole spezzettate, le noci, ma anche le mandorle e i pistacchi non sfigurano di certo accanto al sapore dolce e confortante di questo dolce. Potete aggiungerle all’impasto appena prima di versarlo in una teglia da plumcake rivestita di carta forno inumidita, oppure disporle in cima all’impasto come nella foto, quindi infornate a 170° per 40 minuti, finchè il vostro succoso banana bread non sarà di un bel colore dorato. Servitelo a fettine o cubetti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Il banana bread, una ricetta old America inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.