Come fare la pasta biscotto al cacao con la ricetta veloce

17 Maggio 2013

La pasta biscotto al cacao è una variante della pasta biscotto classica, che si può usare per moltissime ricette dolci gustose e facili da preparare, come ad esempio il famoso tronchetto di cioccolato, ma anche il rotolo al cioccolato. La pasta biscotto al cacao può essere farcita come meglio credete.

La pasta biscotto al cacao è davvero molto facile da preparare e anche molto veloce, dal momento che per la preparazione occorrono una ventina di minuti e per la cottura solo 10 minuti. Andiamo a vedere come si prepara la pasta biscotto al cacao.

Gli ingredienti per la pasta biscotto al cacao sono i seguenti:

    3 tuorli
    2 albumi
    65 grammi di farina
    15 grammi di cacao amaro in polvere
    80 grammi di zucchero
    la buccia di un limone grattugiata
    1 cucchiaino di miele

Per realizzare la pasta biscotto al cacao cominciate montando i tuorli, con metà dello zucchero, il miele e la buccia grattugiata del limone. Unite la farina e il cacao e mescolate con le fruste elettriche.

Montate in un’altra ciotola gli albumi a neve ferma con l’altra metà dello zucchero e uniteli al composto precedente. Mescolate dal basso verso l’alto.

Versate il composto in una teglia da forno coperta di carta da forno, livellando il composto per ottenere un rettangolo di 20×30 centimetri.

Cuocete in forno a 180 gradi per 10 minuti. Sfornate e posizionate la pasta biscotto al cacao su uno strofinaccio con la carta da forno, cospargendo la superficie con un paio di cucchiai di zucchero. La superficie andrà coperta con pellicola: arrotolate poi su se stessa la pasta, staccandola delicatamente dalla carta da forno. Avvolgete il rotolo con della pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.Liberate poi il rotolo dalla pellicola e farcite!

Foto | da Flickr di seelensturm

Via | tavolartegusto

I Video di Gustoblog: Gustoblog alla scoperta dell’Abruzzo