Torta pere e cioccolato
Ci siamo: settembre è alle porte e inizia la stagione delle pere. O meglio, si trovano tutto l’anno, anche perchè le molte varietà di questo frutto variano il momento della raccolta; ma adesso arriva il momento migliore: da agosto e soprattutto settembre, fino a tutto novembre. Come spesso accade con la frutta di stagione, si tende a comprarne in eccesso, visto il prezzo conveniente. La pera è un frutto molto ricco di fibre, vitamine e potassio e non è molto calorica, ma non a tutti piace la frutta troppo matura, e allora riecco il vecchio trucco dell’impiego in un bel dolce. E’ perfetta per la prima colazione o la merenda, cos’è? Ma la torta di pere e cioccolato naturalmente; non so perchè ma un dolce più è semplice e più mi piace. Per preparare questa torta mescolate: 200g farina 00. 80g di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci, 80g di cacao amaro in polvere. Poi unite 2 tuorli d’uova e 80g di burro morbido; infine aggiungete i 2 albumi montati a neve con molta delicatezza. Rivestite una tortiera di 20cm di diametro con carta forno inumidita (così aderirà bene a tutti i lati) e versatevi il composto. Poi aggiungete 2 pere (William, Conference, se sono Coscia 3) tagliate a fettine. Infornate a 170° per 35 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Torta pere e cioccolato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.