La ricetta dei crackers integrali da fare in casa

10 Maggio 2013

I crackers integrali sono un’ottima merenda o uno snack salutare, soprattutto se utilizzerete la nostra ricetta per farli in casa, con ingredienti sani e gustosi. La farina integrale è ricca di fibre che fanno bene alla salute del nostro corpo e utilizzando l’olio extravergine di oliva possiamo contare su un ingrediente sano e leggero, che fa molto bene.

Gli ingredienti per realizzare i crackers integrali sono i seguenti:

    250 grammi di farina integrale
    80 ml di acqua
    30 grammi di olio extra vergine di oliva
    sale
    erbe aromatiche a piacere

Unite insieme tutti gli ingredienti e andate a formare una sfoglia sottile. In superficie mettete un po’ di sale, senza esagerare perché ormai sappiamo che il sale può causare molti problemi di salute. Per dare un po’ più di sapore ai nostri cracker fatti in casa potete usare tante spezie: ad esempio rosmarino, erbe aromatiche, semi di sesamo nero, proprio come nei cracker industriali.

Dopo aver “condito” i vostri crackers, passate sopra la sfoglia il mattarello: tagliate il tutto per dare la forma di questo classico snack salato. Fate dei buchi sulla superficie e mettete in forno per 10-12 minuti a 200 gradi. Il forno deve essere già caldo.

Lasciate raffreddare e portate in tavola: si possono mangiare come snack a metà pomeriggio o a metà mattina, diventando anche un’ottima merenda per bambini, oppure possono sostituire il pane.

Via | Dietistaroma

Foto | da Flickr di oskay

I Video di Gustoblog: Orecchiette Con le Cime di Rapa, Ricetta Originale