I cupcake decorati con glassa al cacao, la foto ricetta semplice

I cupcake sono uno dei dolci più cool del momento: ecco per voi una foto ricetta che vi guida passo dopo passo nella realizzazione di questo gustosissimo dessert preparato da Gustoblog.

a:2:{s:5:"pages";a:4:{i:1;s:0:"";i:2;s:43:"Ingredienti e preparazione base dei cupcake";i:3;s:49:"Ingredienti e preparazione per la glassa al cacao";i:4;s:46:"Ingredienti e preparazione della crema ganache";}s:7:"content";a:4:{i:1;s:2017:"

Cupcake decorati con crema ganache

Se avete voglia di cupcake ma non sapete da che parte cominciare, ecco per voi una ricetta facile e veloce che possiamo realizzare ogni volta che abbiamo voglia di questo dolce gustosissimo e anche molto bello da vedere. La ricetta l'ho testata per voi, con l'aiuto di due piccole manine che nelle foto si vedono solo al momento della decorazione, ma che hanno lavorato per tutto il tempo insieme a quelle di mamma: un modo simpatico per trascorrere un pomeriggio con i bambini, che culminerà con una bella mangiata di cupcake decorati!

Cupcake decorati al cacao

Andiamo allora a vedere, con l'aiuto delle fotografie, come si realizzano i cupcake: la base è molto semplice e possiamo realizzarla anche al cioccolato con l'aggiunta di un po' di cacao in polvere, mentre per la decorazione potete sbizzarrirvi. Io ho scelto una glassa al cacao realizzata non completamente con il burro (visto che anche la piccola li avrebbe mangiati), ma prevalentemente con del formaggio spalmabile tipo Philadelphia: il sapore è molto più delicato, anche se devo ammettere di averci aggiunto appena 1 noce di burro per compattarla un po' meglio. Noi abbiamo preparato due versioni: con la glassa al cacao e con la crema ganache con panna, per i più golosi!

";i:2;s:2235:"

Ingredienti dei cupcake


Gli ingredienti per poter realizzare i cupcake (ne vengono fuori giusto 12, ideale per chi ha la teglia per muffin!!!!) sono i seguenti:


    4 uova
    8 cucchiai di latte
    300 grammi di farina
    250 grammi di burro
    200 grammi di zucchero
    una bustina lievito per dolci in polvere
    2 bustine di vanillina
    1 pizzico di sale

Come realizzare i cupcake


Cupcake decorati con glassa primo passo

Mescolate il burro ammorbidito, che avrete tolto dal frigorifero un po' prima di iniziare la ricetta, insieme allo zucchero.


Cupcake decorati con glassa secondo passo Aggiungete ora le uova, avendo cura di inserire un uovo alla volta al composto precedentemente ottenuto.


Cupcake decorati con glassa terzo passo Unite a questo punto la farina e un pizzico di sale, aggiungendo anche la vanillina e il lievito per dolci.


Cupcake decorati con glassa quarto passo Versate il composto ottenuto nei pirottini, non riempiendoli fino all'orlo, perché tanto lieviteranno: bastano i 2/3 di ogni pirottino. Cuocete in forno caldo preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Non bisogna usare il forno ventilato. Non aprite il forno durante la cottura, ma osservate bene i cupcake, perché ogni forno è diverso.

";i:3;s:2010:"

Ingredienti per decorare i cupcake con la glassa al cacao


    175 grammi di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
    200 grammi di zucchero a velo
    1 noce di burro
    1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia
    cacao in polvere (2 cucchiai rasi o di più se si vuole un sapore più forte) o colorante alimentare
    decorazioni varie

Come realizzare la glassa al cacao per decorare i cupcake


Cupcake decorati con glassa sesto passo

Mescolate insieme il formaggio spalmabile, lo zucchero, l'estratto di vaniglia o la vanillina, un po' di cacao in polvere, il latte e il burro che avrete lasciato ammorbidire a temperatura ambiente per mescolare meglio il tutto. Mettete la crema che avete ottenuto a riposare in frigorifero.


Cupcake decorati con glassa settimo passo Estraete la crema al momento di servire i cupcake (che dovranno essere freddi), che andranno decorati con l'aiuto di una siringa da pasticcere. Decorate la glassa al cacao con codette colorate di zucchero.


Cupcake decorati con glassa al cioccolato Come potete notare con questa crema non si creano grandi decorazioni, ma semplicemente una glassa gustosissima che ricopre la nostra base... Successo assicurato, con una ricetta velocissima e semplicissima!

";i:4;s:2347:"

Ingredienti per la crema ganache per decorare i cupcake



    250 grammi di cioccolato fondente
    250 ml di panna fresca da montare
    30 grammi di burro
    1 cucchiaino di zucchero

Come realizzare la crema ganache per decorare i cupcake


Cupcake decorati con glassa ottavo passo

Sciogliete a bagno maria la cioccolata tagliata a tocchetti.


Cupcake decorati con glassa nono passo Inserite nel pentolino con il cioccolato la panna, il burro e lo zucchero, mescolando con cura.


Cupcake decorati con glassa decimo passo Mettete in frigo per qualche ora il composto: dopo un paio d'ore estraetelo e montatelo con le fruste.


Cupcake decorati con glassa undicesimo passo Inserite la crema in una sacca da pasticcere e decorate i cupcake.


Cupcake decorati con cioccolato Sopra la crema ganache possiamo poi aggiungere delle scaglie di cioccolato, ma anche delle decorazioni di zucchero colorate, dalle forme che più si addicono al motivo della festa (noi abbiamo usato anche delle bandiere pirata!).

Via | Cakedesignitalia";}}

  • shares
  • Mail