Ristorante cannibale Flimé: una guerrilla marketing davvero dis-gustosa

Quella qui sopra è la storia video con intervista al proprietario del ristorante Flimé in merito alla cucina "cannibale" Warì. Quello che fuori dalla notizia di "cronaca" si sta analizzando è l'impatto pubblicitario di questa notizia. Gli art director di tutto il pianeta si mangiano le dita per la genialità della trovata, che ormai sembra a tutti gli effetti uno spot pubblicitario. L'orrido, in effetti, attira. Come diceva una lettrice nei commenti, se c'è un incidente tutti si fermano a guardare il sangue e se non c'è un pochino ci restano male.

Alla stessa maniera Flimé "fa rabbrividire" ma anche incuriosire. Quando l'8 settembre qualcuno dirà la verità a riguardo, anche perché nel menù si parla di "carne" in generale mica di carne umana, i primi ad essere "presi in giro" saranno tutti quelli che si sono mobilitati per protestare in piazza, dando ancor più risalto e risonanza al ristorante. Quello che mi piacerebbe scoprire, è quanta gente ha realmente compilato e spedito il modulo di adesione, e come verranno usati questi dati: se la mossa è pubblicitaria, come ormai pare evidente, allora i volontarti donatori dovrebbero perlomeno avere in premio una cena.

Perché ormai sono sicura si tratti di pubblicità? Basta dare un'occhiata al sito-guru del marketing-guerrilla per capire. Infatti, viene spiegato che


    Guerrilla Marketing è un insieme di tecniche di comunicazione non convenzionale che consente di ottenere il massimo della visibilità con il minimo degli investimenti, concorre allo sviluppo delle strategie di mercato attraverso la messa in scena di pseudo-eventi concepiti in integrazione all'immagine dell'azienda, sfrutta il bisogno di novità dei mezzi comunicazione e la permeabilità dei suoi meccanismi per promuovere idee, marchi o prodotti, programma e inocula nel sistema media virus memetici in grado di autoreplicarsi nelle menti dei consumatori.

insomma tutte caratteristiche che la diffusione della notizia di Flimé - ristorante cannibale ha. Loro lo hanno fatto con gli ufo, perché Eduardo Amado non può farlo con i cannibali?

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: