I consigli alimentari per affrontare l’ultimo caldo della stagione

Il ritorno dalle vacanze è sempre traumatico, anche se queste sono state lunghe e soddisfacenti, figuriamoci per chi, al giorno d’oggi, con la crisi e le poche ferie ha potuto godere solo di qualche giorno!

Per attenuare lo shock del rimettersi al lavoro, e al tempo stesso combattere il gran caldo che pure a fine agosto stenta ad abbandonarci, Coldiretti ha messo a punto in vademecum con alcuni utili consigli alimentari da rientro, primo fra tutti mangiare molta frutta e verdura di stagione per scongiurare eventuali colpi di calore.

Poi, tra le altre perle di saggezza, c’è ricordarsi di verificare sempre la provenienza dei prodotti che si acquistano attraverso le etichette, preferire le varietà locali, non ‘stressate’ dai lunghi trasporti e gli acquisti diretti da produttori e agricoltori, recarsi nei mercati rionali evitando la grande distribuzione.

Infine, ma non certo per ultimo, fare attenzione al grado di maturazione della frutta e delle verdure, acquistare sempre quantità ridotte in modo da eliminare gli sprechi e preferire la verdura cruda, perché con la cottura si perdono molte utili sostanze come i sali minerali e le vitamine.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: