Primi di pesce: le pappardelle Imperatore
Questo è un primo piatto che va bene per tutte le stagioni, dal sapore ricco, ottima introduzione di un pesce cucinato semplicemente, in forno, al vapore o alla griglia. L’unica raccomandazione, pur superflua, è di utilizzare esclusivamente pesce fresco per realizzarlo: il gusto ci guadagna!
Cosa vi occorre per 4 persone: 400 g di pappardelle all’uovo, 100 g di polpa di granchio, 100 g di gamberetti sgusciati, 100 g di mozzarella, 200 g di latte, 1 bicchiere di vino bianco, polpa di pomodoro, parmigiano grattugiato.
Come si preparano: in una padella larga, fate rosolare uno spicchio d’aglio, quindi aggiungete la polpa di granchio e i gamberi. Sfumate con il vino, togliete l’aglio e aggiungete la polpa di pomodoro. Cuocete per 10 minuti, aggiustate di sale e mettete il latte. Con questa crema ripassate le pappardelle scolate al dente finché la consistenza non sarà quella desiderata, quindi mettete la pasta in una pirofila da forno, aggiungete la mozzarella a tocchetti, spolverate con il parmigiano e infornate a 250° per 5 minuti. Servite subito con la mozzarella filante.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Primi di pesce: le pappardelle Imperatore inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.