Come conservare il basilico sotto sale
Se desiderate prolungare i profumi dell’estate, allora il basilico sotto sale è una ricetta da tenere presente.
Occorrono alcune manciate di foglie di basilico, del sale grosso, olio extra vergine di oliva. Lavate delicatamente le foglie di basilico e asciugatele con un canovaccio. Prendete, quindi, un barattolo di vetro e distribuite sul fondo uno strato di sale, copritelo con uno di foglie e, alternando sale a basilico, riempite il barattolo. L’ultimo strato deve essere di sale. Quando il barattolo è pieno, versatevi un po’ di olio extra vergine di oliva, coprite con un disco di carta oleata e chiudete ermeticamente.
Prima di utilizzarlo lasciate trascorrere una settimana. Potete usare tanto le foglie di basilico (che saranno salate e quindi regolatevi di conseguenza nel salare le pietanze) che il sale (che risulterà aromatizzato al basilico).
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come conservare il basilico sotto sale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.