[blogo-gallery id=”185322″ layout=”photostory”]

La crostata di ciliegie è un dolce buono e genuino che potete preparare in casa in poche mosse, questo dolce potete farlo in tanti modi diversi a seconda dei vostri gusti. Potete farcire la crostata con le ciliegie fresche, con la crema pasticcera e le ciliegie oppure con la marmellata che potete poi accompagnare con delle ciliegie fresche denocciolate. A voi la scelta.

Ingredienti

    300 gr di farina
    150 gr di burro
    150 gr di zucchero
    2 uova
    un pizzico di sale
    mezza busta di lievito
    scorza di limone e arancia grattugiata
    150 gr di ciliegie fresche
    1 dose di crema pasticcera

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzettini, lavorate l’impasto con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Unite le uova, il lievito e le scorze e impastate bene tutto. Formate una palla e fatela riposare in frigo per un’ora. Nel frattempo preparate la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta.

Denocciolate le ciliegie e fatele sgocciolare. Stendete la frolla in una teglia per crostate coperta di carta da forno, poi versate sopra la crema (a temperatura ambiente) ponete sopra le ciliegie e versate sopra un po’ di farina. Coprite con le classiche striscioline di frolla e cuocete la vostra crostata in forno a 180°C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-05-2016