Secondi di stagione: il pollo all’uva
Nel definire questo originale e semplicissimo secondo un piatto di stagione, mi riferivo, ovviamente, all’uva, il frutto settembrino per eccellenza, insieme al fico, che scopriamo in una veste nuova, anche più magra se vogliamo, perché la cottura fa evaporare un bel po’ di zucchero. Provate il pollo all’uva: non ve ne pentirete.
Cosa vi occorre per 4 persone: 800 g di petto o spezzatino di pollo, 2-3 cipolle bianche, acini d’uva bianca, birra, olio, sale e curry q.b.
Come si prepara: se avete preferito il petto di pollo allo spezzatino, tagliatelo a pezzetti di grandezza media. Lavate gli acini d’uva, spellateli, tagliateli a metà e privateli dei semi. In una padella piuttosto larga fate scaldare un filo d’olio, quindi rosolate la cipolla tritata finemente. Quando sarà a metà cottura (non oltre altrimenti mentre il pollo cuoce si brucia), aggiungete il pollo e iniziate a sfumare con la birra. Dopo un paio di minuti aggiungete anche l’uva schiacciando per bene gli acini in modo che il succo fuoriesca e vada a smorzare l’amaro della birra. Aggiustate di sale. Quando il pollo e cotto, prima di togliere dal fuoco assicuratevi che ci sia un po’ di bagnetta, spolverate di curry e servite con le bacchette orientali al posto delle posate.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Secondi di stagione: il pollo all’uva inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.