Cucina russa: il borsch con fagioli e funghi
Mmmm! Chissà come verrà delizioso questo piatto, visto quanti bei succosi funghi ci sta regalando questa stagione, anche un po’ in anticipo sul calendario! Non c’è nulla di più classico nella cucina russa, tanto che questa zuppa ha ben valicato i confini nazionali ed è ormai nota (e preparata) in tutto il mondo.
Cosa vi occorre: 100 g di fagioli, 300 g di barbabietole, 300 g di patate, 300 g di cavoli, 150 g di funghi, 1 carota, 1 cipolla, 300 g di pomodori da sugo, odori (prezzemolo, sedano, finocchio), olio, succo di limone o aceto, sale e zucchero q.b.
Come si prepara: mettete i fagioli in una pentola, copriteli d’acqua e fateli cuocere finché non diventeranno morbidi e si adageranno sul fondo, quindi aggiungete le patate tagliate a rondelle, cuocete per 5 minuti, e il cavolo sfilacciato. A parte lessate i funghi (e conservate l’acqua), tagliateli a listarelle, friggeteli nell’olio e aggiungeteli nella pentola. Dopo averle tagliate a fette e irrorate con il limone o l’aceto, friggete anche le barbabietole e aggiungete a queste i pomodori, lasciando stufare con il coperchio, poi mettete anche queste nella pentola. Friggete anche le cipolle e aggiungetele, quindi metteteci anche l’acqua dei funghi. Aggiustate di sale e zucchero e toglietelo dal fuoco. Lasciate riposare la zuppa per 15-20 minuti, poi servitela nelle scodelle cosparsa di odori tritati.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cucina russa: il borsch con fagioli e funghi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.