Ricette dolci: spumone al cioccolato e spezie

spumoneProvate un po' ad assaggiare questo dolce o a farlo assaggiare a dei vostri amici e divertitevi ad osservare le loro facce dopo aver messo il primo cucchiaio in bocca ... Estasi pura!

Per prepararlo per 4 persone vi serviranno: 3 tuorli; 120 grammi di zucchero; 400 ml di panna liquida; 30 grammi di zucchero a velo; 100 grammi di cioccolato fondente; 1 cucchiaino di cannella in polvere; 1 macinata di pepe nero; 1 pizzico di zenzero e peperoncino in polvere; 1 cucchiaino di caffè solubile; 4 cucchiaini di cacao amaro; 25 chicchi di caffè al cioccolato.

Rivestite 4 bicchieri con delle strisce di carta da forno che superino di circa 3cm il bordo e metteteli in freezer. Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un tegamino e unitevi 1/4 della panna. Fate sciogliere a fiamma dolce, mescolando spesso. A fiamma spenta, incorporatevi il caffè e le spezie. Trasferite la panna rimasta, tenuta al freddo, in una ciotola. Unite lo zucchero a velo e montate. In un'altra ciotola versate i tuorli e unitevi lo zucchero, montando anch'essi. Unite a quest'ultima il cioccolato fuso e continuate a montare; poi incorporatevi 3/4 di panna. Trasferite il tutto nei bicchieri, arrivando appena oltre la carta. Infine riempite fino all'orlo con la panna. Rimettete in freezer per 5 ore e una volta tolti dal freezer, e dopo aver tolto la carta, spolverizzate col cacao e decorate coi chicchi al caffè.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail