La ricetta del rotolo di frittata ripieno di prosciutto e formaggio
Il rotolo di frittata ripieno di prosciutto cotto e formaggio è una ricetta che possiamo portare sulle nostre tavole ogni volta che abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso e di particolare, da realizzare anche in poco tempo. Tra le ricette con le uova a frittata questa è una delle più particolari, che piace a grandi e piccini.
E’ davvero molto semplice da realizzare, con pochi ingredienti, preparando prima una comune frittata e poi procedendo per la realizzazione del rotolo, che può diventare un ottimo antipasto o uno sfizioso secondo piatto. Ecco come si prepara il rotolo di frittata ripieno di prosciutto e formaggio.
Ingredienti del rotolo di frittata ripieno di prosciutto e formaggio
Gli ingredienti per realizzare questa ricetta a base di uova sono i seguenti:
-
4 uova medie
2 foglie di salvia
un rametto di rosmarino
80 grammi di prosciutto cotto
100 grammi di formaggio semi stagionato
olio di oliva
sale e pepe
Come fare il rotolo di frittata ripieno di prosciutto e formaggio
Sbattete le uova con sale, pepe, salvia e rosmarino tritati. Ungete una padella con due cucchiai di olio, versate il composto di uova: cuocete la frittata per qualche minuto da un lato e poi giratela.
Mettete la frittata su un foglio di carta alluminio e farcitela con le fette sottili di formaggio e di prosciutto cotto. Arrotolate la frittata.
Il rotolo di frittata ripieno di prosciutto e formaggio va passato in forno a 180° per circa 20 minuti. Buon appetito!
Via | Paciulina
Foto | da Flickr di magro-family
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta del rotolo di frittata ripieno di prosciutto e formaggio inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.