La ricetta del rotolo di frittata ripieno di prosciutto e formaggio

Il rotolo di frittata ripieno di prosciutto e formaggio è una ricetta facile e veloce che possiamo preparare come secondo piatto veloce o come antipasto sfizioso. Anche i bambini ne andranni matti!

rotolo di frittata

Il rotolo di frittata ripieno di prosciutto cotto e formaggio è una ricetta che possiamo portare sulle nostre tavole ogni volta che abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso e di particolare, da realizzare anche in poco tempo. Tra le ricette con le uova a frittata questa è una delle più particolari, che piace a grandi e piccini.

E' davvero molto semplice da realizzare, con pochi ingredienti, preparando prima una comune frittata e poi procedendo per la realizzazione del rotolo, che può diventare un ottimo antipasto o uno sfizioso secondo piatto. Ecco come si prepara il rotolo di frittata ripieno di prosciutto e formaggio.

Ingredienti del rotolo di frittata ripieno di prosciutto e formaggio

Gli ingredienti per realizzare questa ricetta a base di uova sono i seguenti:


    4 uova medie
    2 foglie di salvia
    un rametto di rosmarino
    80 grammi di prosciutto cotto
    100 grammi di formaggio semi stagionato
    olio di oliva
    sale e pepe

Come fare il rotolo di frittata ripieno di prosciutto e formaggio

Sbattete le uova con sale, pepe, salvia e rosmarino tritati. Ungete una padella con due cucchiai di olio, versate il composto di uova: cuocete la frittata per qualche minuto da un lato e poi giratela.

Mettete la frittata su un foglio di carta alluminio e farcitela con le fette sottili di formaggio e di prosciutto cotto. Arrotolate la frittata.

Il rotolo di frittata ripieno di prosciutto e formaggio va passato in forno a 180° per circa 20 minuti. Buon appetito!

Via | Paciulina

Foto | da Flickr di magro-family

  • shares
  • Mail