Il rotolo al cioccolato con panna per fare in casa un dolce gustoso

Se volete stupire i vostri ospiti con un dolce semplice ma sicuramente di grande successo, che ne dite di preparare insieme a noi questo buonissimo rotolo al cioccolato con panna? Piacerà a grandi e piccini!

rotolo al cioccolato con panna

Il rotolo al cioccolato con panna è un ottimo dessert che possiamo portare sulle nostre tavole ogni volta che abbiamo voglia di un dolce ghiotto con un aspetto assolutamente invitante: è semplice da realizzare, anche se richiede un po' di tempo per la sua realizzazione. Si conserva bene per un paio di giorni, anche se solitamente il rotolo al cioccolato con panna sparisce non appena viene portato sulla tavola.

Il rotolo al cioccolato con panna può essere realizzato in ogni occasione: è un dessert al cioccolato che saprà sorprendere ogni vostro ospite. Vediamo come realizzarlo.

Ingredienti del rotolo al cioccolato con panna

Gli ingredienti per il rotolo al cioccolato e panna, che si intendono per quattro persone, sono i seguenti:


    125 grammi di zucchero semolato
    3 uova
    30 grammi di farina
    2 cucchiai di cacao amaro
    2,5 dl di panna fresca
    1 cucchiaio di zucchero a velo
    2 gocce di essenza di vaniglia o in bustina
    burro per lo stampo

Come si prepara il rotolo al cioccolato con panna

Accendete il forno a 200 gradi.

Intanto montate con le fruste elettriche 90 grammi di zucchero e le uova, per ottenere una crema. Setacciate la farina e il cacao e uniteli al composto.

Imburrate e foderate con della carta da forno un stampo rettangolare: disponete sopra l'impasto, livellandolo.

Cuocete in forno ventilato a 200 gradi per 10 minuti e poi altri 5 minuti a 180 gradi.

Coprite con della carta da forno un canovaccio pulito che avrete steso su una superficie piana: cospargete la carta da forno con il restante zucchero. Sopra posizionata la torta, togliendo la carta: arrotolatela aiutandovi con lo strofinaccio.

Fate riposare per 10 minuti, srotolate e fate raffreddare.

Montate la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia: spalmatela sulla superficie della torta e arrotolate. Dovrà riposare in frigo per mezz'ora: servite dopo aver tagliato il rotolo a rondelle.

Via | Idolcipensieri

Foto | da Flickr di cl_03

  • shares
  • Mail