La ricetta della tagliata al forno con rosmarino

Con il caldo passa un po’ la voglia della carne (almeno a me) che risulta spesso pesante ed elaborata anche agli stomaci più allenati. Per ovviare a questo e assumere un po’ di proteine animali, vi propongo la ricetta della tagliata al forno, che permette di alleggerire ulteriormente questa preparazione grazie al tocco finale che – appunto – consiste nel passaggio in forno e non nell’ultimare il piatto in padella o sulla griglia.

Cosa vi occorre per 4 persone: 1 costata di manzo senza osso di 600 g, 1 spicchio d’aglio, 3-4 rametti di rosmarino, 5 cucchiai d’olio, sale e pepe q.b.

Come si prepara: sbucciate e affettate l’aglio, lavate e asciugate il rosmarino. Ungete la carne da entrambi i lati e mettetela in un piatto a insaporirsi con gli odori per almeno 10 minuti, prima di rosolare il tutto velocemente in padella. Fatto ciò, tagliate la carne a fettine sottili, trasferite tutto in una teglia da forno e cuocete a 180° per almeno 6 minuti per una cottura al sangue; di più a seconda del grado di cottura desiderato. Condite poi con un filo d’olio a crudo prima di portare in tavola.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail