Come fare il misto di verdure alla provenzale per contorno

La ricetta “alla provenzale” è un modo per preparare le verdure con il pomodoro e profumarle con il basilico (talvolta con l’origano). Insomma: è un contorno che ci viene dalla tradizione francese, ma con tipiche sfumature mediterranee, perciò ho deciso di adottarlo nella mia dieta con gli ortaggi tipici di questa stagione e che adoro: fagiolini, zucchine e melanzane, ed ecco pronto in men che non si dica il mio misto di verdure alla provenzale.

Cosa vi occorre: 250 g di verdure miste di stagione (fagiolini, zucchine, melanzane), 450 g di pomodori, 1 cucchiaio d’olio, 1 scalogno, 1 ciuffo di basilico, sale e pepe q.b.

Come si preparano: lavate le verdure, spuntate e tagliate i fagiolini a tronchetti, riducete le melanzane a tocchetti e le zucchine a rondelle. Praticate un taglio a croce sui pomodori, e sbollentateli, poi scolateli, pelateli e tagliateli a metà privandoli dei semi, poi fateli a pezzi grossi. Scaldate l’olio e soffriggete per 3 minuti scalogno e aglio tritati, unite i pomodori e fate andare per una decina di minuti, poi aggiustate di sale e di pepe. Lessate i fagiolini in acqua bollente e le altre verdure al vapore, unitele tutte con il pomodoro, profumate con il basilico e saltate in padella per qualche altro minuto e servite dopo aver fatto freddare a temperatura ambiente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail