Il pane dolce con il lievito madre con la ricetta semplice

Il pane dolce, soprattutto per i bambini e specie se fatto in casa, diventa un’ottima merenda, sana e nutriente. Ancora di più se preparato con il lievito madre, che rende l’impasto più leggero e digeribile. Ma i piccoletti non hanno troppi problemi di stomaco, più che altro li hanno di ‘gola’, quindi, se arricchirete il vostro pane dolce con lievito madre di gocce di cioccolato, se lo papperanno in un boccone.

Cosa vi occorre per 4 pani: 500 g di farina tipo 00, 25 g di zucchero, 100 g di gocce di cioccolato, 2.5 dl di latte, 75 g di burro, 30 g di lievito madre, 1 tuorlo d’uovo, sale q.b.

Come si prepara: setacciate la farina con lo zucchero e 10 g di sale, disponetela a fontana e in centro versate prima il lievito madre e poi il latte tiepido. Lavorate la pasta energicamente, aggiungendo poca acqua e solo se necessario, poi unite il burro ammorbidito diviso in piccoli pezzi e le gocce di cioccolato. Impastate ancora per una decina di minuti, poi fate riposare e lievitare per mezz’ora. A questo punto ricavate dalla pasta 4 pagnottelle, incidete una croce su ognuna, mettetele sulla placca del forno foderata di carta e copritele con un telo umido per farle lievitare ancora un’ora e mezza. Trascorso anche questo tempo, spennellate la superficie con il rosso d’uovo e infornatele a 220° per 15-20 minuti, poi servite tiepide.

Foto | Yoshimov su Flickr

  • shares
  • Mail