Come fare i biscotti salati al formaggio per buffet e aperitivi

I biscotti salati sono una versione rivisitata della ricetta originale per accostare la loro tipica fragranza data dal burro a piatti e salse salate, magari per un aperitivo.

Il gusto dei biscotti appena sfornati è un piacere unico, l'unione della consistenza e del sapore unico che li caratterizza è un'esperienza sublime per il palato.

Non tutti però sono amanti del dolce, anzi a dire il vero molti preferiscono i piatti salati. Questa motivazione è alla base della ricetta di oggi che ci permetterà di creare dei fragranti biscotti salati per accompagnare salse e affettati in un gustoso aperitivo.

Ingredienti: parmigiano 150 g, burro 150, farina 300 g, 1 uovo, semi di sesamo, sale, noce moscata.

Per prima cosa prendiamo il formaggio e grattugiamolo, poi in una terrina capiente mettiamo il grana appena grattato insieme al burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente ed amalgamiamo il tutto con cura. In seguito aggiungiamo anche la farina setacciata, l'uovo e un pizzico di noce moscata. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo dopo aver anche unito la giusta dose di sale (usatene poco perché c'è il formaggio).

Usate la pasta ottenuta per stendere una sfoglia di circa mezzo centimentro e aiutandovi con degli stampo o con un coltello ricavate i biscotti. Staccate i biscotti e decorateli con un po' di sesamo e metteteli su una teglia foderata con carta forno. Infornate i biscotti al formaggio a 180° gradi in un forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 20 minuti, controllandone comunque la cottura. Adesso potete servire i vostri biscotti per l'aperitivo!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail