Come fare la bavarese all'arancia per stupire gli amici

Il bavarese all’arancia è un dolce al cucchiaio morbido, fresco e profumato che ben si presta a questa stagione. Inoltre è un dolce molto scenico. Il più è fatto se in casa avete delle belle arance e della panna montata.

Bavarese all'arancia

Vediamo ora come fare la bavarese all'arancia per stupire gli amici.

Gli ingredienti necessari per questo dessert sono i seguenti: 150 g di zucchero, 3 tuorli d’uovo, 250 ml dil atte, 4 fogli di di colla di pesce, 500 ml di panna da montare, scorza grattugiata di un’arancia, 1 arancia per decorare.

Sebbene questo dolce possa essere fatto in modi diversi, la mia ricetta e semplice e fatta con ingredienti minimi perché non vuole essere, volutamente, pesante. Ecco che mancano liquori, cioccolata o altro.

Per la preparazione: mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda; nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e biancastro. Quindi unite il latte tiepido, poco alla volta e la scorza grattugiata dell’arancia. Amalgamate bene, cercando di fare addensare il tutto.

Fate andare a fuoco dolce per qualche minuto, senza far raggiungere il bollore. Spegnete, togliete dal fuoco e unitevi la colla di pesce ben strizzata. Mescolate bene il tutto con movimenti dall’alto verso il basso. Fate raffreddare un pochino e unite la panna montata, anche qui mescolando bene.

A questo punto potrete versare il composto ottenuto nei singoli stampini; meglio lo stampo ad anello con parete alta in modo tale che il dolce raffreddi omogeneamente. Potrete utilizzare, per evitare che la bavarese si sformi, degli stampi al silicone, più pratici, veloce e impeccabili.

In ogni caso, se non ne avete in casa, potrete utilizzare senza problemi i classici stampini avendo cura di immergerli velocemente in acqua bollente: questo facilita la fuoriuscita a breve del dolce, senza disastri.

Ad ogni modo riponete in frigo per almeno 3 ore prima di servire, decorando poi il tutto con spicchi di arancia.

Foto|Flickr

  • shares
  • Mail