Ecco la ricetta dell'impasto per la focaccia, i consigli per farla in casa

Vediamo come realizzare una buonissima focaccia in casa con pochi e semplici ingredienti, per poi usarla per accompagnare gli affettati in un aperitivo oppure in una gustosa merenda

La focaccia è un particolare tipo di pizza bianca soffice diffuso sopratutto nel centro Italia il cui impasto è formato da ingredienti semplici: acqua, sale farina e lievito.
In ogni regione esistono diverse varianti di questa ricetta, dalla crescia Marchigiana alla focaccia Genovese, che si differenziano per l'aggiunta di qualche ingrediente particolare nell'impasto oppure per il condimento.

Ingredienti


    farina "00" 400 g
    acqua 400 g
    lievito di birra 25 g
    olio extra vergine d'oliva
    sale
    zucchero

Preparazione



Mettete l'acqua in una bacinella e scioglieteci il lievito, aggiungete un pizzico di zucchero e mescolate. unite olio e farina per poi mescolare con l'aiuto di un mestolo per un paio di minuti, fino a quando la farina non sarà assorbita. Aggiustate con il sale e mescolate altri 5 minuti con cura in modo che si distribuisca nell'impasto. Usate un filo d'olio d'oliva per ungere un contenitore e versatevi dentro l'impasto, copritelo bene e lasciatelo lievitare. Se avete fretta potreste fare una lievitazione veloce: mettete a lievitare al riparo da spifferi d’aria per 2-3 ore a seconda della temperatura. se invece avete più tempo potrete dedicarvi ad una regolare levitazione di almeno 10 ore, da fare in frigorifero.


A fine lavorazione l'impasto dovrebbe essere raddoppiato in volume. Se è aumentato eccessivamente, lasciatelo un'oretta a temperatura ambiente. Ungete una teglia sufficientemente grande e versate l'impasto sulla teglia cercando di non piegare la pasta su se stessa. Ungete leggermente con un po' d'olio le mani per evitare che l'impasto si attacchi. Distribuite la pasta in maniera uniforme sulla teglia e aggiungete una spruzzata di sale grosso sulla superficie. Coi polpastrelli fate i classici buchi e lasciate lievitare in un luogo fresco e riparato per un ora. Cuocete a 200° per 15 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail