Il rollè di vitello al forno ripieno con prosciutto e spinaci
Ecco una pietanza adatta al pranzo della domenica, il rollè di vitello al forno ripieno con prosciutto e spinaci. Si tratta di un secondo di carne ricco e gustoso, dalla lunga preparazione e cottura (proprio per questo motivo viene solitamente riservato alle grandi occasioni). D’altro canto si tratta di un piatto di facile esecuzione che piace a tutti.
Volendo arricchire il rotolo potete unire alla farcitura anche una semplice frittata di uova e parmigiano, da posizionare all’interno prima di arrotolare la carne, per un risultato ancora più appagante. Il rollè di vitello al forno ripieno con prosciutto e spinaci si presta ad essere inserito in un menù speciale, magari un pranzo di compleanno, o di anniversario. Accompagnatelo con un contorno di patate al forno o di carote lesse. Ecco la ricetta per prepararlo in casa.
Ingredienti
- 1 kg di vitello in un’unica fetta
- 600 gr di spinaci lessi
- 150 gr di prosciutto cotto a fette
- 1 spicchio d’aglio
- 25 gr di burro
- olio extra vergine di oliva qb
- 1 cipolla
- sale e pepe
- 1 bicchiere di vino bianco
- rosmarino e salvia
- brodo qb
Procedimento
Lessare gli spinaci in poca acqua bollente salata. Scolarli e strizzarli leggermente. Adesso saltarli in padella con burro e aglio. Tenere da parte. Stendere la carne su un tagliere e batterla leggermente con un batticarne. Salare e pepare, posizionare le fette di prosciutto cotto e uno strato di spinaci ed arrotolare la carne di vitello. Chiuderla con dello spago da cucina. Versare in una padella dell’olio e farlo scaldare insieme a qualche foglia di salvia, qualche rametto di rosmarino ed una cipolla tritata. Una volta rosolata la cipolla introdurre nella pentola il rollè facendolo sigillare bene su ogni lato e trasferire il tutto in una teglia da forno. Bagnarlo con del brodo e cuocere a 180 °C per circa 2 ore irrorandolo di tanto in tanto con il brodo e girandolo un paio di volte in cottura.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Il rollè di vitello al forno ripieno con prosciutto e spinaci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.