Ricette di pesce: spigola in guazzetto di cozze

Ricette di pesce: spigola in brodo di cozzeLa spigola in guazzetto di cozze è un piatto semplice e veloce da preparare e con un “sapore di mare” veramente intenso. Per prepararlo ci occorrono un sacchetto di cozze, una spigola a testa, pomodorini, aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero.

Preparate una classica impepata di cozze: mettete in una pentola capiente dell'olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio e versatevi le cozze ben pulite. Coprite e fate cuocere a fuoco vivace per alcuni minuti. Verso la fine della cottura aggiungete del pepe nero. Agitate, quindi, la pentola con il coperchio chiuso in modo da far insaporire il tutto. Spegnete il fuoco e togliete le cozze dalla pentola: attenzione, non dovete scolarle ma tirarle su, perché il liquido delle cozze ci servirà. Mettete da parte le cozze, riponete la pentola con il brodo sul fuoco, aggiungendovi i pomodorini tagliati a metà e portate a bollore. Nel frattempo togliete le cozze dalle valve e ponetele in un piatto. Quando il brodo riprenderà il bollore, mettete nella pentola la spigola, coprite e fate cuocere per pochi minuti. Quindi scolate la spigola e sistematela nel piatto di portata, aggiungendo un po' di cozze, i pomodorini cotti nel brodo e cospargendo con un po' di prezzemolo tritato.

Potete scegliere il tipo di pesce che preferite. Se volete arricchire il piatto con una note dolce, aggiungete al brodo dei peperoni arrostiti che poi servirete nel piatto accanto ai pomodorini.

Ricette di pesce: spigola in brodo di cozze
Ricette di pesce: spigola in brodo di cozze
Ricette di pesce: spigola in brodo di cozze
Ricette di pesce: spigola in brodo di cozze

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: