Ricetta primi piatti: timballo di riso.

timballo di risoSe vi fosse avanzato del riso, o se non vi andasse di fare un risotto, potreste provare questa ricetta. Gli ingredienti sono: 400 gr di riso ca; 40 gr. di prosciutto crudo; 100 gr di mortadella; 50 gr di formaggio grattugiato tipo grana; 200 gr di formaggio tagliato a dadini, tra groviera, gorgonzola, provolone o altre che vi trovate in casa; 3 zucchine di media grandezza ed una cipolla, olio, pepe, noce moscata ed un pizzico di spezie miste, tipo: cannella, chiodi di garofano ecc; pan grattato q.b.

Lavate e mondate le zucchine e tagliatele a piacere, non troppo grandi comunque, e mettetele in una padella con un filo d'olio e la cipolla tagliata finemente. A parte lessate il riso in acqua salata. Prendete una teglia a piacere, tonda, quadrata, merlettata o a forma di ciambella. Distribuite l'olio e cospargetala di pan grattato in modo che questo s atacchi alle pareti. Tagliate a strisce i salumi.

In una ciotola unite il riso scolato e tiepido, con i formaggi, le spezie ed i salumi, girate bene il tutto. Aggiungete anche le verdure, io non le ho salate perchè i formaggi ed i salumi sono già saporiti, ma questo è un gusto personale. Riempite la pirofila col riso e ricoprite quest'ultimo con altro pan grattato ed un goccio d'olio. Infornate il timballo nel forno preriscaldato a 220' C per circa 45 minuti.

  • shares
  • Mail