La ricetta dell’arrosto freddo per preparare un secondo piatto estivo
In vista della bella stagione ormai alle porte, molti di noi non hanno ancora ritrovato la forma fisica adatta e in tanti non abbiamo più voglia di pietanze particolarmente pesanti tipiche delle tavole invernali. Allora al bando lasagne, timballi e arrosti burrosi e diamo il benvenuto ai piatti freddi e leggeri che allieteranno il nostro palato per tutta l’estate, assicurandoci una forma più snella e una digestione meno faticosa.
Ingredienti per 4 persone: 1 kg di petto di tacchina, 1 uovo, sale grosso, un mazzetto di basilico fresco, qualche foglia di salvia, il succo di un limone non trattato, olio evo.
Preparazione: frulliamo un’abbondante quantità di sale grosso assieme alle foglie di basilico, a quelle di salvia e all’albume d’uovo aggiungendo un filo d’olio evo di modo che il composto risulti cremoso; spremete il succo del limone e filtratelo dai semi, poi con questo massaggiate il petto di tacchino in modo che si distribuisca su tutta la carne. Foderate una teglia con carta da forno, adagiate al centro una piccola quantità del composto preparato con sale grosso e aromi e su di esso, mettete sopra il petto di tacchina e ricopritelo completamente con il resto del composto. Infornate a 180 gradi per almeno 40 minuti: il sale in superficie dovrà formare una crosta abbastanza compatta. Quando sarà cotto estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per tutto il tempo necessario, poi rompete la crosta di sale ed eliminatela, tagliate l’arrosto freddo a fette e servitelo accompagnato da una fresca insalata.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta dell'arrosto freddo per preparare un secondo piatto estivo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.