La ricetta dell'arrosto freddo per preparare un secondo piatto estivo

La ricetta di oggi è proprio fra quelle ricette anti calorie (e anti calura) che non potranno mancare sulle vostre tavole estive. L'arrosto freddo sarà una pietanza che accontenterà tutti i vostri commensali grazie al suo sapore unico e al suo basso apporto calorico: anche i salutisti più intransigenti non sapranno rinunciare a questo secondo piatto estivo che, oltre tutto, è anche semplice da preparare.

In vista della bella stagione ormai alle porte, molti di noi non hanno ancora ritrovato la forma fisica adatta e in tanti non abbiamo più voglia di pietanze particolarmente pesanti tipiche delle tavole invernali. Allora al bando lasagne, timballi e arrosti burrosi e diamo il benvenuto ai piatti freddi e leggeri che allieteranno il nostro palato per tutta l'estate, assicurandoci una forma più snella e una digestione meno faticosa.

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di petto di tacchina, 1 uovo, sale grosso, un mazzetto di basilico fresco, qualche foglia di salvia, il succo di un limone non trattato, olio evo.

Preparazione: frulliamo un'abbondante quantità di sale grosso assieme alle foglie di basilico, a quelle di salvia e all'albume d'uovo aggiungendo un filo d'olio evo di modo che il composto risulti cremoso; spremete il succo del limone e filtratelo dai semi, poi con questo massaggiate il petto di tacchino in modo che si distribuisca su tutta la carne. Foderate una teglia con carta da forno, adagiate al centro una piccola quantità del composto preparato con sale grosso e aromi e su di esso, mettete sopra il petto di tacchina e ricopritelo completamente con il resto del composto. Infornate a 180 gradi per almeno 40 minuti: il sale in superficie dovrà formare una crosta abbastanza compatta. Quando sarà cotto estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per tutto il tempo necessario, poi rompete la crosta di sale ed eliminatela, tagliate l'arrosto freddo a fette e servitelo accompagnato da una fresca insalata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail