Ricette cinema: la torta nuziale di Il banchetto di nozze

Vi ho fatto penare un po’, ma finalmente oggi concludiamo la trilogia soup-opera del regista Ang Lee con ‘Il banchetto di nozze’, film del 1993 che ha anche ottenuto una nomination all’Oscar. La pellicola affronta il delicato tema dell’omosessualità e di come questa viene vissuta in una società tradizionale come quella cinese: il protagonista, infatti, che vive a New York con il suo amante, cederà alle pressioni degli anziani genitori e sposerà una ragazza cinese che rischia di essere espulsa dagli Usa. Dopo il sontuosissimo banchetto di nozze, seguirà la fatidica prima notte durante la quale tutto si complica…ma noi restiamo per un attimo al banchetto e impariamo a preparare una torta nuziale in perfetto stile cinese.

Cosa vi occorre: 1 disco di pan di Spagna, 3 uova, 1/3 di tazza d’olio, 1 tazza e 1/3 d’acqua, 1 busta di preparato istantaneo per budino alla vaniglia, 2 tazze di latte, 250 g di crema di formaggio, 250 g di ananas sciroppato, 300 g di panna, 400 g di cocco disidratato, 12 ciliegie al maraschino.

Come si prepara: cuocete il pan di Spagna in forno e lasciatelo raffreddare. Intanto mescolate in una ciotola il latte, la crema di formaggio e il preparato per il budino, copritela e conservatela in frigo finché non sarà abbastanza fredda e densa. Quando il composto sarà pronto, spalmatelo sul pan di Spagna e coprite con le fette di ananas dopo averle sgocciolate con cura. Montate la panna con la frusta e con questa coprite la torta, terminate polverizzandola di cocco e sistemando per decorazione le ciliegie al maraschino. Coprite e conservate in frigo per tutta la notte prima di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail