Come fare i bastoncini al sesamo con la ricetta facile da fare in casa

I bastoncini di merluzzo panati e fritti sono uno dei piatti più amati dai bambini che, da generazioni, iniziano a consumare e ad apprezzare il pesce proprio grazie a questi gustosi bastoncini croccanti. Prepararli in casa è facilissimo e oggi vi suggerisco un'alternativa particolare alla classica ricetta che prevede l'aggiunta dei semi di sesamo nella panatura per rendere questa pietanza ancora più gustosa e la panatura ancora più croccante e saporita.

Provvedete ad acquistare del merluzzo fresco e senza lische, del pangrattato di prima qualità e dei semi di sesamo, poi seguite la ricetta e preparerete un secondo piatto che piacerà non solo ai bambini ma anche agli adulti!

Ingredienti per 4 persone: 500 g di polpa di merluzzo, 50 g di farina 00, 150 g di pangrattato, 50 g di semi di sesamo, 2 uova, olio per frittura, sale.

Preparazione: tagliate grossolanamente i filetti di merluzzo a pezzi abbastanza grandi, poi frullateli al mixer fino ad ottenere un composto simile ad un impasto, lavoratelo con la farina ed aggiustate di sale. In tre ciotole differenti mettete le uova, i semi di sesamo e il pangrattato, poi sbattete le prime di modo che gli albumi e i tuorli si amalgamino perfettamente. Dal composto di pesce ricavatene delle piccole quantità, lavoratele con le mani e dategli la forma classica dei bastoncini. Una volta ottenuto da tutto l'impasto tanti bastoncini, immergeteli prima nell’uovo, poi passateli nel pan grattato, rituffateli nuovamente nell’uovo e poi passateli nella ciotola con i semi di sesamo; terminate poi la panatura ripassando ancora i bastoncini nell'uovo e nel pangrattato di modo che una volta cotti, con la doppia panatura, risultino più croccanti. Scaldate una quantità abbondante di olio per friggere, friggeteci i bastoncini fino a quando non saranno ben dorati da tutte le parti e poi metteteli a scolare su carta assorbente da cucina prima di servirli!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail