Come fare i bastoncini al sesamo con la ricetta facile da fare in casa
Provvedete ad acquistare del merluzzo fresco e senza lische, del pangrattato di prima qualità e dei semi di sesamo, poi seguite la ricetta e preparerete un secondo piatto che piacerà non solo ai bambini ma anche agli adulti!
Ingredienti per 4 persone: 500 g di polpa di merluzzo, 50 g di farina 00, 150 g di pangrattato, 50 g di semi di sesamo, 2 uova, olio per frittura, sale.
Preparazione: tagliate grossolanamente i filetti di merluzzo a pezzi abbastanza grandi, poi frullateli al mixer fino ad ottenere un composto simile ad un impasto, lavoratelo con la farina ed aggiustate di sale. In tre ciotole differenti mettete le uova, i semi di sesamo e il pangrattato, poi sbattete le prime di modo che gli albumi e i tuorli si amalgamino perfettamente. Dal composto di pesce ricavatene delle piccole quantità, lavoratele con le mani e dategli la forma classica dei bastoncini. Una volta ottenuto da tutto l’impasto tanti bastoncini, immergeteli prima nell’uovo, poi passateli nel pan grattato, rituffateli nuovamente nell’uovo e poi passateli nella ciotola con i semi di sesamo; terminate poi la panatura ripassando ancora i bastoncini nell’uovo e nel pangrattato di modo che una volta cotti, con la doppia panatura, risultino più croccanti. Scaldate una quantità abbondante di olio per friggere, friggeteci i bastoncini fino a quando non saranno ben dorati da tutte le parti e poi metteteli a scolare su carta assorbente da cucina prima di servirli!
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come fare i bastoncini al sesamo con la ricetta facile da fare in casa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.