Ricetta della pizza ripiena di zucca e ricotta
Per una pizza ci occorrono: 500 g di impasto per la pizza, 600 g di polpa di zucca, 200 g di ricotta, 1 cipolla, olio extra vergine di oliva, sale, pepe. Fate crescere l’impasto della pizza come al solito. Preparate il ripieno: fate soffriggere in padella la cipolla tagliata a fettine sottili, unitevi la zucca ridotta a quadratini piccolissimi, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco dolce per un quarto d’ora; unite, quindi, la ricotta sbriciolata (preferisco sempre la ricotta vaccina, ma potete scegliere quella che più vi piace), mescolate per bene, salate, pepate e fate cuocere ancora per 5 minuti.
In una teglia bassa stendete metà dell’impasto della pizza, spalmateci sopra il ripieno di zucca e ricotta e coprite con un secondo strato di pasta. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti, quindi infornate a 200 gradi per 20/30 minuti.
Per conferire alla pizza un sapore più particolare consiglio di aggiungere alcuni semi di coriandolo (da far tostare in padella prima della cipolla e della zucca per far sprigionare tutto l’aroma).
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricetta della pizza ripiena di zucca e ricotta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.