Ricetta della pizza ripiena di zucca e ricotta

La pizza ripiena di zucca e ricotta è un'altra idea per utilizzare la zucca in cucina e, se volete, da portare in tavola in occasione di Halloween: considerato che questa pizza è buona sia calda che fredda.

Ricetta della pizza ripiena di zucca e ricotta

Per una pizza ci occorrono: 500 g di impasto per la pizza, 600 g di polpa di zucca, 200 g di ricotta, 1 cipolla, olio extra vergine di oliva, sale, pepe. Fate crescere l'impasto della pizza come al solito. Preparate il ripieno: fate soffriggere in padella la cipolla tagliata a fettine sottili, unitevi la zucca ridotta a quadratini piccolissimi, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco dolce per un quarto d'ora; unite, quindi, la ricotta sbriciolata (preferisco sempre la ricotta vaccina, ma potete scegliere quella che più vi piace), mescolate per bene, salate, pepate e fate cuocere ancora per 5 minuti.

In una teglia bassa stendete metà dell'impasto della pizza, spalmateci sopra il ripieno di zucca e ricotta e coprite con un secondo strato di pasta. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti, quindi infornate a 200 gradi per 20/30 minuti.

Per conferire alla pizza un sapore più particolare consiglio di aggiungere alcuni semi di coriandolo (da far tostare in padella prima della cipolla e della zucca per far sprigionare tutto l'aroma).

  • shares
  • Mail