Ecco i bastoncini di pesce da fare in casa per i bambini

Molti di noi torneranno bambini leggendo o eseguendo questa ricetta per preparare questo secondo piatto che è stato forse il modo migliore per farci approcciare al pesce abituandoci a gustarlo poi una volta cresciuti; chi di noi infatti non è cresciuto mangiando i mitici bastoncini di pesce ricoperti da una panatura croccante e dorata?!

Prepararli in casa è semplicissimo e vi assicurerete di portare in tavola un piatto senza conservanti e preparato solo con ingredienti di prima qualità: i vostri bambini adoreranno questi bastoncini di pesce fatti in casa e vedrete che, mangiando pesce almeno una volta alla settimana, cresceranno sani e forti!

Ingredienti per 4 persone: 500 g di polpa di merluzzo, 50 g di farina, 2 uova, 30 g di Parmigiano, 150 g di pangrattato, olio per frittura, sale.

Preparazione: riducete la carne di merluzzo a pezzetti in maniera grossolana, poi mettetela a frullare nel mixer fino ad ottenere un impasto non troppo fino; incorporate la farina ed aggiungete il Parmigiano grattugiato poi aggiustate di sale e mescolate di modo che tutti gli ingredienti si amalgamino per bene. In una ciotola sbattete le uova, mentre in un' altra versate il pangrattato, poi prelevate delle quantità di impasto di merluzzo e dategli la forma tipica dei mitici bastoncini, preparandone tanti fino all'esaurimento del composto. Passate ogni bastoncino prima nella ciotola con le uova, poi in quella con il pangrattato e ripetete la stessa operazione una seconda volta: una doppia panatura renderà i bastoncini più croccanti una volta fritti e quindi più gustosi! Scaldate una quantità abbondante di olio per frittura in una capiente pentola e friggeteci i bastoncini fino a quando non risulteranno ben dorati su entrambi i lati; metteteli a scolare su un foglio di carta assorbente, di modo che perdano l'olio in eccesso, e serviteli ben caldi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail