Si celebra oggi la quinta Giornata Mondiale del Pane

Per il quinto anno consecutivo si celebra oggi la Giornata Mondiale del Pane: un invito a quanti, come noi, si destreggiano tra i fornelli (e anche a quanti lavorano da professionisti in cucina) a preparare il pane e a condividerlo con amici e familiari.

Il World Bread Day è stato promosso dall’Unione Internazionale dei Panettieri e Panettieri-Pasticceri (UIB) e ha una grande eco nella rete anche per via di tutti i foodblog della blogosfera che parlano di pane e gusto in generale (in particolare è encomiabile il lavoro fatto da Zora, una blogger tedesca).

Vi invitiamo, pertanto, a condividere il vostro pane con amici e parenti (gesto altamente simbolico sotto molti punti di vista) e anche a prestare attenzione ad evitare lo spreco: buttare via il pane (sia in senso letterale che metaforico) è considerato un gesto di villania assoluta. Industriamoci e proviamo a fare tante delizie in cucina, anche utilizzando quello che abbiamo. Dopo il salto, trovate una serie di ricette di pane e con il pane pubblicate nel corso del tempo su Gustoblog.

Se volete approfondire il discorso sul pane, sulle varie tipologie, sulle farine e su altre particolarità, leggete la Guida ai cereali e ai loro derivati curata da Manila.

Ecco, poi, diverse ricette per fare il pane o che hanno il pane come ingrediente principale:

  • shares
  • Mail