Il babà con la ricetta tradizionale napoletana con doppia lievitazione

Vediamo oggi il babà con la ricetta tradizionale napoletana con doppia lievitazione per la quale saranno necessari i seguenti ingredienti: 250 g di farina, 125 g di burro, 20 g di lievito, 100 ml di latte, 16 gr di zucchero, 4 uova, un pizzico di sale, 500 ml di acqua, 200 gr di zucchero, scorzo di 1 limone, 300 ml di Rhum.

Baba

                       
Vi ricordo che è sempre meglio, nel fare i dolci, che gli ingredienti utilizzati siano a temperatura ambiente e, in special modo, questo deve valere per per il Babà che, sebbene sembri un dolce facile da fare per la semplicità degli ingredienti, in realtà richiede molta dedizione e pazienza. Per questo per ottenere un buon risultato, occorre seguirne bene tutti i passaggi.

Per la preparazione: disponete la farina setacciata a fontana, quindi il lievito sciolto in poco latte tiepido e le uova. Iniziate ad impastare con la forchetta facendo cadere in circolo la farina e unite il latte fino ad ottenere una pasta molle molle, quasi liquida.

Continuate a lavorare ancora per 4 o 5 minuti e mettete la pasta a lievitare in luogo tiepido ben coperta. Mondate il burro finché sarà spumoso e filante, aggiungete il sale e, continuando a  mescolare, unite lo zucchero e mescolate ancora per qualche minuto.

Quando la pasta avrà raddoppiato di volume unite il burro continuando a lavorarla. Con altro burro ungete lo stampo per Babà col buco al centro e spolverate di farina. Ora riempitelo per un terzo della sua altezza della pasta ottenuta, copritelo e rimettete a lievitare ancora ben coperto. Ci vorranno un paio d'ore. Preriscaldate il forno a temperatura alta 200° 220° e quando l’impasto sarà cresciuto (la pasta arriverà al bordo dello stampo) infornate.

Appena la pasta sarà colorita abbassate il fuoco e lasciate cuocere dolcemente finché non assumerà un colore bruno.  Ci vorranno circa 30/ 40 minuti.

Preparate, infine, la bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero,  la scorza di limone  e 200 ml di rhum per 10 minuti. Non appena il dolce sarà cotto ed intiepidito versatevi sopra  la bagna e fate inzuppare bene. Preparate il vassoio e sgocciolate il babà capovolgendolo e versandovi sopra il rhum rimasto. Fate raffreddare e servite.

Foto | Commons Wikimedia

  • shares
  • Mail