La millefoglie al cioccolato, ecco la ricetta da provare in casa

Il più celebre dei dessert francesi è sicuramente la torta Millefoglie, conosciuta anche come Napoleon. Questo dolce, composto da tre strati di pasta sfoglia che si alternano con due di crema pasticcera, ha visto nel tempo la nascita di numerose varianti: con creme dolci diverse come quella al cioccolato o addirittura con condimenti e sfoglia salati.

La torta millefoglie è un tipico dolce francese composto da tre strati da pasta sfoglia che si alternano a due strati di crema pasticcera.

L'attenzione oggi ricadrà sulla buonissima variante al cioccolato del dolce, che può essere adatta come torta di compleanno, soprattutto per i più piccoli che adorano il cioccolato e la panna.

Ingredienti: pasta sfoglia 1 rotolo, 2 uova, zucchero 80 g, farina 80 g, latte 500 ml, cioccolato fondente 100 g, panna montata, gocce di cioccolato, zucchero a velo.

Per iniziare mettete il latte a riscaldare ed evitate di portarlo ad ebollizione. Nel frattempo con l'ausilio di uno sbattitore elettrico lavorate le uova per poi incorporare il cioccolato, e lo zucchero insieme al latte caldo. Concludete aggiungendo 2 cucchiai di farina ed evitando la formazione di grumi. A questo punto dovrete aggiungere la farina rimanente e continuare a mischiare il composto in maniera da amalgamare il tutto e lasciar raffreddare. Aggiungete le gocce di cioccolato alla crema quando questa sarà fredda.

Usate la pasta sfoglia per formare 3 quadrati, che andranno cotti in forno preriscaldato a 200° per un quarto d'ora. Estraeteli al forno e lasciateli raffreddare. A questo punto, utilizzando un quadrato di pasta sfoglia come base, iniziate al alternare uno strato di crema al cioccolato con una sfoglia, poi di panna montata e una sfoglia, fino al termine della pasta sfoglia che chiuderà la composizione. Lasciate il dolce in frigo per un'ora (anche più se potete) e usate lo zucchero a velo per guarnirla prima di portarla in tavola.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail