La millefoglie al cioccolato, ecco la ricetta da provare in casa

20 Maggio 2013

La torta millefoglie è un tipico dolce francese composto da tre strati da pasta sfoglia che si alternano a due strati di crema pasticcera.

L’attenzione oggi ricadrà sulla buonissima variante al cioccolato del dolce, che può essere adatta come torta di compleanno, soprattutto per i più piccoli che adorano il cioccolato e la panna.

Ingredienti: pasta sfoglia 1 rotolo, 2 uova, zucchero 80 g, farina 80 g, latte 500 ml, cioccolato fondente 100 g, panna montata, gocce di cioccolato, zucchero a velo.

Per iniziare mettete il latte a riscaldare ed evitate di portarlo ad ebollizione. Nel frattempo con l’ausilio di uno sbattitore elettrico lavorate le uova per poi incorporare il cioccolato, e lo zucchero insieme al latte caldo. Concludete aggiungendo 2 cucchiai di farina ed evitando la formazione di grumi. A questo punto dovrete aggiungere la farina rimanente e continuare a mischiare il composto in maniera da amalgamare il tutto e lasciar raffreddare. Aggiungete le gocce di cioccolato alla crema quando questa sarà fredda.

Usate la pasta sfoglia per formare 3 quadrati, che andranno cotti in forno preriscaldato a 200° per un quarto d’ora. Estraeteli al forno e lasciateli raffreddare. A questo punto, utilizzando un quadrato di pasta sfoglia come base, iniziate al alternare uno strato di crema al cioccolato con una sfoglia, poi di panna montata e una sfoglia, fino al termine della pasta sfoglia che chiuderà la composizione. Lasciate il dolce in frigo per un’ora (anche più se potete) e usate lo zucchero a velo per guarnirla prima di portarla in tavola.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: “I Love Cake Design” ANTEPRIMA | Fiorella Balzamo – Cake Designer | Tutorial Angelo