Si avvicina il fine settimana ed avete voglia di viziarvi concedendovi uno di quei piatti corroboranti dalla lenta cottura che sanno rimetterci al mondo? Allora il goulash con spaetzle potrebbe essere la ricetta che fa per voi.

Gnocchetti gustosi pronti a fondersi con uno stufato di carne aromatico: cosa volere di più? La lenta cottura vi permetterà di fermarvi ad assaporare il gusto dell’attesa.

Un piatto unico trentino nel quale gli spaetzle vi regaleranno piacevoli momenti di puro gusto: segnatevi questa ricetta!

Ingredienti

Per il goulash

    500 gr di roast beef
    2 spicchi d’aglio
    3 cipolle
    2 rametti di origano
    1 foglia di alloro
    2 rami di timo
    1 cucchiaio di semi di finocchio
    4 cucchiai di estratto di pomodoro
    1 cucchiaio di paprika
    1 litro di brodo vegetale

Per gli spaetzle

    4 tuorli
    400 ml di latte
    500 gr di farina
    1 manciata di prezzemolo
    1 cucchiaino di burro
    olio d’oliva
    sale

Preparazione

Preparate il goulash: fate rosolare bene la carne tagliata a cubetti in una pentola con poco olio. Prelevatela e tenetela da parte. Nello stesso tegame unite la cipolla affettata, l’origano, l’alloro, il timo ed i semi di finocchio: fate cuocere il tutto per circa 5 minuti.

Adesso unite l’estratto di pomodoro, la paprika, la carne tenuta da parte ed il brodo vegetale, aggiungendone tanto quanto ne basta per coprire il tutto. Fate cuocere per un’ora su fiamma molto bassa.

Preparate gli spaetzle: mescolate in una ciotola i tuorli con il latte. In una ciotola a parte unite la farina, il sale e la noce moscata. Miscelate ed aggiungete il composto precedente. Mescolate bene e fate riposare per mezz’ora in frigorifero.

Passate il composto nell’apposito strumento che serve per realizzare gli gnocchetti, quindi fateli cadere, man mano, in una pentola con acqua in ebollizione. Una volta che salgono a galla scolateli e trasferiteli in un contenitore con acqua ghiacciata per fermarne la cottura.

Fate insaporire gli spatzle in padella con burro e prezzemolo tritato, del sale e poco pepe e serviteli insieme al goulash caldo.

Photo | Nardalepes.com

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-11-2017