Ricetta salata di Halloween: focaccine ripiene di zucca


Un'altra ricetta per fare un bell'antipasto ad Halloween, usate per la pasta questi ingredienti: un cubetto da 25 gr di lievito, un bicchere di acqua tiepida(circa 200ml), un cucchiaio di zucchero e tenete pronta della farina. Per il ripieno mescolate il purè di zucca "salato" con qualche cucchiaio di farina setacciata e dei cubetti di formaggio tipo pecorino, oltre ad una bella spolverata di grana grattugiato.

focaccine ripiene di zucca

Mettete in una terrina il cubetto di lievito e schiacciatelo con in cucchiaio di zucchero, poi scaldate l'acqua: deve essere tiepida, non calda. Aggiungetela nella terrina fino a scioglimento totale del cubetto di lievito. Poi iniziate a setacciare la farina fino a rendere il composto lavorabile a mano. Io mi tengo sempre un kg di farina a disposizione di cui uso in generale metà confezione.

Formate una palla di impasto, avvolgete la terrina in un canovaccio e lasciate lievitare 1 ora(in inverno metto sempre il tutto accanto al calorifero). Verificate l'impasto che deve essere molto gonfio, tale da uscire anche dalla terrina stessa. Formate ora a mano delle focaccine rotonde, schiacciate il centro ed inserite il ripieno senza esagerare in quantità: altrimenti si rischia fuoriesca durante la cottura. Spennellate di olio e salate la superficie, ponete in forno caldo a 180° per 25 minuti. Ottime calde appena sfornate! Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail