Ricetta dolce di Halloween: torta di zucca e frutta secca


Una ricetta classica per la torta di Halloween. Usate questi ingredienti: 3 uova, tre cucchiai di zucchero, 200 gr di purè di zucca, due cucchiai di zucchero di canna, 50 gr di burro ammorbidito per l'impasto, 50 ml di latte e tenete pronta la farina per compattare l'impasto. Come frutta secca usate: uvette, noci sgretolate, fettine di mandorle, pinoli, pistacchi schiacciati.

torta di zucca e frutta secca

Separate tuorli da albumi e aggiungete ai tuorli i tre cucchiai di zucchero. Montate a neve ferma gli albumi e lasciateli un momento da parte. Aggiungete, dopo lo zucchero, il burro e mescolate bene, poi miscelate il purè di zucca, lo zucchero di canna e gli albumi. Scaldate il latte fino a che non è tiepido, versatelo a filo e mescolate bene. A questo punto iniziate a setacciare la farina fino a rendere l'impasto cremoso.

Versate in una terrina imburrata ed infarinata, poi cospargete l'intera superficie della torta di frutta secca. Infornate in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, verificate la cottura con uno stecchino in legno. Da consumare tassativamente fredda, accompagnata da una cioccolata fondente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail