Salone del Gusto 2010: Terra Madre, le comunità mondiali del cibo s'incontrano


Terra Madre 2010 è la quarta edizione dell’incontro mondiale della rete di comunità del cibo, che si svolgerà per la seconda volta in contemporanea al Salone del Gusto. E parlando di "comunità del cibo" e soprattutto di "incontro mondiale" non si vuole esagerare ed esaltare l'evento, bensì definirlo per quello che è: un raduno di oltre 5.000 persone di diverse etnie e di provenienza da ogni parte del globo che perseguono il medesimo obiettivo di salvaguardare i "saperi della terra" e continuare a portare avanti tradizioni culturali ed enogastronomiche dei propri territori.

Territori e personalità etniche che saranno rappresentati anche dalla scelta da parte degli organizzatori di far fare i discorsi di apertura dell'evento (che si svolgerà al Pala Olimpico giovedì alle 14.30) nella lingua madre dei delegati che rappresenteranno i continenti. Durante i cinque giorni di evento presso l'Oval di Torino (sempe al Lingotto Fiere) sarà possibile scoprire i prodotti delle comunità del cibo, ma anche fare proposte per nuovi progetti educativi per le scuole e di valorizzazione dei territori e prodotti.

Le comunità del cibo ci sono anche in Italia, sono ben 435, e spaziano in diversi settori, dalla ristorazione all'allevamento, dall'agricoltura all'educazione. Esistono comunità assai strane, come gli allevatori di alpaca in Italia, la compagnia del Fornello, gli agricoltori custodi, e tante altre che vi invito a scoprire a questo link.

Vi ricordo che tutti gli articoli relativi al Salone del Gusto e Terra Madre 2010 sono disponibili a questo link.

  • shares
  • Mail