Ingredienti:
• 10-12 fiori di zucca
• 500 g di carne macinata mista,2 uova
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
• 2 fette di pane in cassetta
• latte q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

I fiori di zucca ripieni di carne sono un secondo piatto leggero e gustoso, perfetto da preparare quando questo ingrediente è di stagione.

Quella dei fiori di zucca ripieni di carne si colloca nell’ambito delle ricette estive perfette per arricchire il momento del pranzo in famiglia. Le ricette dei fiori di zucca ripieni, non è un mistero, sono particolarmente stuzzicanti: merito del ripieno, che spesso è nascosto da un involucro piuttosto delicato ma capace di celarlo fino al momento del primo morso.

Provando la ricetta che trovate sotto, sfornerete dei fiori di zucca ripieni di carne al forno croccanti e appaganti, e con il minimo sforzo. Da poter cuocere anche in padella nel caso in cui vogliate evitare di farvi una sauna nelle giornate più calde, i fiori di zucca ripieni di carne macinata al forno si prestano a diverse aggiunte: sono ottimi anche con ricotta e con verdure, per accontentare tutte le preferenze.

Ottimi come secondo piatto a base di carne, sono versatili e si adattano a più menù. Che si tratti di una cena informale o di un ricco buffet, si prestano anche per l’aperitivo. Infilzateli con uno stuzzicadenti e disponeteli in un bel vassoio, andranno a ruba.

Fiori di zucca ripieni di carne
Fiori di zucca ripieni di carne

Come preparare la ricetta dei fiori di zucca ripieni di carne

  1. Per prima cosa pulite i fiori di zucca, quindi poneteli su un canovaccio pulito e lasciateli asciugare.
  2. Nel frattempo levate la crosticina al pane in cassetta e ammollatelo con del latte. Fatelo riposare per qualche minuto.
  3. Unite alla carne macinata le uova, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe. Iniziate a lavorare, quindi unite il pane strizzato e sbriciolato. Ottenuto un composto omogeneo, utilizzatelo per farcire i fiori con delicatezza. Trasferiteli, man mano, in una teglia rivestita di carta forno.
  4. Irrorateli con un filo di olio e fate cuocere in forno per circa 40 minuti a 200 °C avendo cura di tenerli coperti con della carta stagnola. Serviteli dopo averli fatti intiepidire per qualche minuto.

Conservazione

I fiori di zucca ripieni si conservano in frigorfero per un paio di giorni, posti in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarli brevemente prima di gustarli.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-06-2023