Salone del Gusto 2010: appuntamenti da non perdere sabato 23 ottobre

Cosa fare in questa grigia giornata torinese (dopo due di sole) al Salone del Gusto? Ecco gli appuntamenti selezionati da Gustoblog da non perdere.

Alle 11.30 presso lo Stand Parmigiano Reggiano (pad. 5), si assegnerà il Premio internazionale Parmigiano Reggiano a Colehour Bondera, delegato di Terra Madre e produttore di Kona caffè delle Hawaii. La cerimonia sarà seguita da un interessante dibattito sulle indicazioni tipiche globali. Se invece di ascoltare però, alla stessa ora volete degustare, allora nello stesso padiglione recatevi allo stand dell'Università di Scienze Gastronomiche per i bocconi didattici che quest'oggi tratteranno "Il cioccolato". Alla stessa ora un interessante "processo" ad Edoardo Raspelli e al giornalismo enogastronomico presso lo stand del San Daniele (pad. 2).

Alle 12 l'Università di Scienze Gastronomiche (pad.5) proporrà una serie di esperienze sensoriali per comprendere quali sono i gusti che si preferiscono, perché ognuno ha un proprio "gusto nel cassetto". Segue mezz'ora dopo la presentazione alla terrazza Piemonte (pad. 2) del Prosciutto Crudo di Cuneo dop, il Salame Piemonte dop, il Salame Cotto Piemonte con degustazione libera. Alle 13, invece, Intesa Sanpaolo (pad. 5) offre ai visitatori degustazioni libere di prodotti tipici provenienti dalle diverse regioni italiane.

Alle 14 blogger in scena presso lo stand di Garofalo (pad. 5), mentre spostandosi di qualche passo nello stesso padiglione, alle 14.30 presso lo stand della Commissione europea ci sarà una dimostrazione gastronomica a base di prodotti biologici con Enrico Croatti, chef del ristorante Dolomièu di Madonna di Campiglio. Alle 15.30 l'Asti (pad. 5) propone uno spettacolo mimico e “polisensoriale” con il Teatro degli Acerbi.

Alle 17.30 nello stand del Pastificio Garofalo (pad. 5) ci sarà un interessantissimo aperitivo con Sigrid Verbert (del blog Il cavoletto di Bruxelles) e Stefano Bonilli (papero giallo). Alle 19.00 l'Abruzzo (pad. 3) offre un aperitivo con i vini slow, quattro vini segnalati nella guida Slow Wine 2011. Chiudiamo la serata alle 21 con i poeti della Sardegna (pad. 2).

  • shares
  • Mail