La torta al cioccolato morbida dentro è un classico intramontabile: la ricetta originale merita di essere provata almeno una volta.

Un dessert capace di mettere, come pochi, tutti d’accordo, dai bambini agli adulti. Caratterizzata da un gusto intenso, si presta a concludere in bellezza un pasto in famiglia da ricordare, così come una festa di compleanno.

Questa torta al cioccolato risulta morbida ed umida dentro, ed appena croccante fuori. Pronti per godere del suo cuore cremoso, capace di risollevare il morale anche nei giorni più bui?

Una volta pronta, fatela ben raffreddare prima di gustarla: il primo morso vi ripagherà dell’attesa. La torta, se possibile, migliora con il riposo: mettetelo in conto.

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente
175 gr di zucchero
50 gr di farina
100 gr di burro
4 uova
1 cucchiaio di liquore a piacere
1 pizzico di sale
zucchero a velo qb

Preparazione

Iniziate facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, tagliato a pezzi, con il burro morbido. Una volta liquefatti teneteli da parte.

In una ciotola capiente montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e spumoso di colore chiaro. A parte, invece montate gli albumi a neve.

Aggiungete il cioccolato ed il burro fusi al composto di tuorli, quindi unite anche la farina setacciata, il liquore, se lo si usa, e mescolate bene.

Unite per ultimi gli albumi montati, un mestolo alla volta e senza farli smontare.

Trasferite in una teglia imburrata ed infarinata, livellate bene e ponete in forno caldo.

Fate cuocere a 160°C per 35 minuti circa, quindi tirate fuori dal forno e spolverate di zucchero a velo: fate raffreddare prima di servire.

Photo | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-09-2017