Le crostatine con lamponi e camy cream sono dolcetti veloci e semplici che potete preparare in casa in poco tempo, sono perfetti per la merenda dei bambini, ma anche per i grandi, e potete decorarle a piacere e con la frutta che più vi piace. Queste crostatine le potete preparare con la pasta frolla fatta in casa – che è la cosa migliore – ma anche con i cestini di frolla già pronti, se avete ospiti improvvisi sono davvero utili! Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

    1 uovo
    250 gr di farina
    125 gr di burro
    100 gr di zucchero a velo
    Scorza di un limone
    Per farcire:
    500 gr di mascarpone
    180 ml di latte condensato
    250 ml di panna fresca
    1 cestino di lamponi freschi
    Zucchero a velo

Preparazione

Lavorate la farina con il burro freddo a pezzettini, dovete ottenere un composto sbriciolato, poi unite l’uovo, lo zucchero e la scorza di limone e impastate tutto fino ad avere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare in frigo per un’ora.

Imburrate e infarinate gli stampi per le crostatine, stendete la frolla allo spessore di mezzo centimetro e poi disponetela dentro gli stampi, mettete dentro dei legumi secchi e cuocete i dolcetti in forno a 180°C per 12 – 15 minuti. Fate raffreddare e nel frattempo preparate la camy cream seguendo la nostra ricetta.

Farcite le crostatine con la camy cream al momento di servire i vostri dolcetti, guarnite con i lamponi e completate con lo zucchero a velo.

Al posto dei lamponi potete utilizzare cioccolato, nutella, frutta secca o altra frutta a vostra scelta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-11-2017