La ricetta dei vol-au-vent spiegata passo per passo
La ricetta base dei vol-au-vent è molto utile per poter creare con poco antipasti sfiziosi e di estetica piacevole da presentare in tavola se abbiamo ospiti a cena. E poi la pasta sfoglia preparata con questa modalità è realmente gustosa e friabile. Sembra difficile ma in realtà per realizzare i vol-au-vent in casa serve davvero pochissimo tempo e pochi ingredienti: pasta sfoglia e un uovo. I vol-au-vent poi si possono personalizzare con il ripieno preferito, oppure sono un’ottima base anche per realizzare in casa pizzette soffici e sfiziose. Ecco la ricetta passo passo.
Gli ingredienti per circa trenta vol-au-vent
- 2 rotoli di pasta sfoglia fresca
- 1 uovo
Come si preparano
Incidete con un coppapasta la base circolare dei vol-au-vent, da lasciare intera. Prendete un coppapasta o un bicchiere di maggiore dimensione e incidete un altro cerchio più esterno, a forma di dischetto, quello che si deve gonfiare. Spennellate il dischetto esterno con il tuorlo d’uovo e appoggiatelo sulla base.
Sempre su ogni base appoggiate 2-3 dischetti spennellati a seconda di quanto volete alto il vol-au-vent, bucherellate invece la base piena con una forchetta. Infornate per circa 10 minuti a 180 gradi fino a quando la pasta non si gonfia e diventa dorata, con la classica forma. Sfornate, lasciate raffreddare e farcite a piacere.
Via | Mysia
Foto | Getty Images
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta dei vol-au-vent spiegata passo per passo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.