La ricetta del calzone allo stracchino per una cena tra amici

Ecco la ricetta del calzone allo stracchino, ottimo da servire in occasione di una cena informale, tra amici, con un ripieno tutto da scoprire

La ricetta del calzone allo stracchino per una cena tra amici

Una valida alternativa alla solita, seppur sempre apprezzata pizza, che magari abbiamo già proposto e riproposto per cena ai nostri amici, è costituita dal calzone. In fondo l'impasto è uguale e la farcia anzichè essere posta in superficie si trova all'interno di questa preparazione succulenta. Stesse modalità di esecuzione della ricetta e stessi tempi da riservare all'impasto ed alla lievitazione, con una marcia in più: l'aspettativa legata alla scoperta di cosa ci aspetta all'interno.

Proprio a questo proposito molti sono gli ingredienti da utilizzare, come ad esempio erbette miste con acciughe ed olive o verdure a volontà con mozzarella per un'alternativa vegetariana. Un'idea sfiziosa è rappresentata dallo stracchino, formaggio fresco e cremoso che io sono solita abbinare, come in questo caso, alla rucola, al prosciutto crudo ed al parmigiano in scaglie. Risultato gustoso ed apprezzato dai commensali, ecco la ricetta del calzone allo stracchino per una cena tra amici.

Ingredienti


    500 gr di farina 00
    250 ml circa di acqua tiepida
    1/2 cubetto di lievito di birra
    250 gr di stracchino
    100 gr di prosciutto crudo
    1 mazzetto di rucola
    50 gr di parmigiano a scaglie
    sale
    origano
    olio di oliva


Procedimento

Preparare la pasta di pane versando in una ciotola la farina setacciata ed unendo man mano l'acqua tiepida (in una parte della quale avrete fatto sciogliere il lievito di birra). Dopo avere iniziato ad impastare unire il sale ed 1-2 cucchiai di olio. Se fosse necessario unire ancora un po' d'acqua. Impastare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e mettere a lievitare per circa 1 ora e 1/2 al coperto in un luogo caldo. Trascorso questo tempo riprendere la pasta e stenderla fino a formare un disco. Farcire metà superficie (lasciando liberi i bordi) con lo stracchino, la rucola lavata e tagliuzzata, il prosciutto crudo a listarelle, le scaglie di parmigiano, del sale, dell'origano e dell'olio. Adesso creare il calzone avendo cura di sigillare bene i bordi e posizionare su una teglia rivestita di carta forno. Irrorare con poco olio e cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 25 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail